intervento-salvemini-16.02.2021

Intervento al Salvemini di Alessano “L’università e il Mondo del Lavoro” – 15-16-17 febbraio 2021

E’ con grande entusiasmo che ho accettato l’invito dell’I.I.S.S. G. Salvemini di Alessano (LE), confermatasi anche quest’anno una delle migliori scuole del Sud Salento, rafforzando il suo ruolo di centro di cultura, punto di riferimento per tutto il Capo di Leuca.

Nell’ambito del PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), l’istituto ha organizzato tre giornate intense e ricche di contenuti per i giovani studenti di terzo, quarto e quinto superiore. Stimoli e nuovi orizzonti affinché si possa affrontare, con il giusto mindset e le giuste conoscenze, il mondo del lavoro oggi messo ancora di più a dura prova a causa della pandemia e dell’instabilità politica ed economica che stiamo tutti vivendo.

Molti spunti di riflessione provenienti da protagonisti ed esperti del mondo del lavoro di oggi, di forte impatto per i ragazzi.

Interverrò in apertura alla seconda giornata, martedì 16 febbraio 2021.

Un’ora e mezza per dare una visione diversa del curriculum vitae: non un semplice documento ma il nostro migliore bigliettino da visita, uno strumento che per essere ben fatto ed efficace, richiede uno sforzo interiore in grado di innescare un viaggio diretto  alla reale conoscenza di sè, delle proprie attitudini e desideri, al riconoscimento  dei propri punti di forza, alla stimolazione verso il miglioramento dei propri punti critici e dunque alla migliore promozione della propria professionalità, per esseri pronti, da bravi “sales” a vincere la “trattativa” della conquista del posto di lavoro dei propri desideri.

Subito dopo di me (e di questa cosa mi sento profondamente lusigata e perchè no, anche felicemente “terrorizzata”) interverrà il Prof. Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’UniSalento, università che mi sta particolarmente a cuore essendomi laureata proprio a Lecce.

Inaugurazione e moderazione da parte della Dirigente Scolastica la dott.ssa Chiara Vantaggiato insieme al prof. Deodato Giovanni GUIDA.

Ecco chi altro interverrà, a queste giornate

  • Dott.ssa Paola ZECCA – ANPAL SERVIZI SPA
  • Dott. Daniele MONTEDURO – Presidente Ordine provinciale del Periti industriali e periti industriali laureati
  • Dott. Silvio ASTORE – direttore Centri per L’Impiego area Sud-Lecce
  • Dott. Antonio CIRIOLO – direttore dell’Agenzia di Sviluppo Capo Di Leuca
  • Dott.ssa Marina D’AMBROSIO – Manager & coordinatrice Sud Italia di Ja Italia, Impresa in azione
  • Prof. Salvatore MANCARELLA – Ja Italia Teacher of the year 2020 Award
  • Simone Martella e Luigi Nuccio – ex alunni impegnati nel progetto Ja Italia
  • Dott. Attilio CAPUTO – Direttore di Caroli Hotels
  • Dott.Matteo CORTESE – Responsabile marketing di Caroli Hotels

Info e dettagli su https://www.salveminialessano.gov.it

La locandina dell’evento

 

I commenti sono chiusi.