Loading

Libri Suggerimenti Tools in tema di Risorse Umane, imprenditoria, startup, digital wellbeing e tanto altro

Acquistando da questi link, riceverò un piccolissima commissione, un aiuto in più per acquistare nuovi libri!

disponibile in versione ebook e copertina rigida

NUOVO CURRICULUM VITAE EUROPASS 2020

di Maria Elisa Scarcia – 2020

Il libro analizza il nuovo curriculum vitae Europass 2020 formato europeo, recentemente interessato da un’attività di aggiornamento e restyling.

Nella prima parte della trattazione viene fornita una disamina sui pregi e sui difetti del classico curriculum vitae europeo 2013, quindi viene effettuato un confronto con la nuova versione 2020 per verificare se e in che misura l’upgrade del cv colma le proprie vecchie e cronicizzate lacune.

Nella seconda parte viene testato il nuovo Europass 2020: viene fornita una vera e propria guida passo passo per la compilazione del proprio curriculum vitae, con numerosi suggerimenti forniti dai recruiters per una corretta e più efficace compilazione.

Il libro propone inoltre consigli utili per guidare il candidato nel difficile e complesso mondo delle selezioni del personale: cosa e come pensano i recruiters quando leggono il cv, modalità e criteri adottati per lo screening, strategia per valorizzare se stessi.

Il libro è scritto con un linguaggio semplice, chiaro e diretto, in modo da facilitare la comprensione a chiunque, anche per coloro che dimostrano scarsa confidenza con il mezzo digitale o non possiedono alcuna esperienza in relazione alle attività di recruiting.


IL FALLIMENTO è RIVOLUZIONE

Perchè sbagliare fa bene

di Francesca Corrado – 2019

Ho comprato questo libro dopo aver letto la storia di Francesca nella community Carrer Leadhers.

Talentuosissima con un lavoro e una vita perfetta, all’improvviso si ritrova investita di una serie di eventi negativi che la porteranno a comprendere come tutti quegli eventi che lei dapprima considerava come fallimenti in realtà sono stati la molla per cambiare, per migliorarsi, per la sua rivoluzione.

Oggi è attiva con la sua Scuola del Fallimento.

Un libro pieno zeppo di spunti di riflessione, utile per “riprogrammare” il proprio cervello, il proprio modo di vedere il mondo ed agire!

Consigliato soprattutto per chi ha appena perso il lavoro e vuole ripartire alla grande!


DIGITAL RECRUITER – Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR
di A. Martini e S. Zanella – 2019

Questa è la versione aggiornata del precedente Social Recruiting, un libro dal taglio molto pratico, scritto in maniera molto semplice, pieno di esempi e consigli utilissimi per i recruiters che vogliano/debbano sfruttare le potenzialità dei social network nelle selezioni del personale.

Nonostante sia un libro che si rivolga agli HR e ai selezionatori,  lo consiglio soprattutto a chi si trova dall’altra parte del fronte: chi è alla ricerca attiva di un nuovo posto di lavoro, tutti jobseekers infatti possono comprendere meglio le dinamiche del recruiting, anticipare qualche mossa … e magari essere più furbo di altri candidati…


TALENT E HIGH PERFORMER DISPLAY

di A. Vettori – 2019

Le collane FrancoAngeli sono le mie preferite: ci sono sempre titoli nuovi con argomenti molto attuali.

Questo libro aiuta a capire chi sono i talenti cioè quelle persone che hanno capacità innate, sistematicamente sviluppate, individui impiegati in attività che amano, che trovano importanti e in cui investono le loro energie.

Questi talenti ci sono in tutte le aziende e a tutti i livelli.

Il taglio è praticissimo, è scritto in maniera molto scorrevole e ci sono infografiche che agevolano la lettura.

Mi ha permesso di confermare alcuni miei orientamenti mentali e di testarli.

Credo che questo libro debba stare sulla scrivania di ogni hr, di ogni recutiters, di ogni imprenditore: creatività, intuito, intelligenza emotiva e leadership sono gli ingredienti del perfetto talento… ma in che dosi?


COMMUNITY MANAGER – Dietro le reti ci sono le persone

di O. Danzi e G. Re – 2018

Questo libro, sempre della collana FrancoAngeli, da un nome, dei confini e dei ruoli specifici a chi, come me, ha sempre avuto a che fare con le persone e con le community che oggi, come nel passato, hanno una importanza strategica anche e soprattutto con risvolti prettamente economici per aziende e start-up.

Oltre a saper gestire gli individui con la giusta dose di empatia e leadership, un bravo community manager diffonde contenuti di qualità e crea/definisce mindset.

Ma tutto questo avviene perchè alla base di tutto c’è il dono: il leader della community deve per primo dimostrare che una community si basa su questo. Le persone che donano sono decisamente un passo avanti agli altri e … si trovano alla cima di ogni scala di successo.

Consiglio questo libro a tutti gli imprenditori: spesso dimenticano di essere dei community manager all’interno della propria azienda, dimenticano che per avere la giusta leadership devono conoscere il valore del dono.

E lo consiglio anche a chi è alle prese con un nuovo progetto: per capire come muoversi nei confronti di utenti/clienti e fidelizzarseli.


EGOPHONIA – Gli smartphone fra noi e la vita

di M. Bormetti – 2019

Ho avuto il piacere di conoscere l’autrice tramite linkedin e il suo blog www.smartbreak.it. Questo suo libro rappresenta un’importante riflessione, per noi italiani, sul digital wellbeing, un concetto ancora per molti sconosciuto!

Soprattutto durante l’emergenza covid, è emerso quanto sia fondamentale riuscire a raggiungere un equilibrio nell’uso della tecnologia e in particolare degli smartphone.  Un rapporto sano e bilanciato che ci permetta di acquisire maggiore consapevolezza delle nostre abitudini digitali.

Consiglio questo libro a chiunque: genitori in primis per aiutarli nella gestione del tempo dei propri figli dinanzi agli schermi. Ho inoltre avuto la possibilità di approfondire con Monica proprio l’impatto del digitali all’indomani della didattica a distanza durante la quarantena.

Consiglio anche il blog di Monica, www.smartbreak.it ricco di spunti di riflessioni, guide, ecc


LINKEDIN PERSONAL BRANDING

di R. Scandellari – 2020

Ne ho letti diversi di ebook o articoli sul personal branding su Linkedin ma questa qui è secondo me la migliore guida realizzata. E’ completamente gratuita e può essere scaricata iscrivendosi alla newsletter dell’autore collegandosi su www.skande.com
Mi piace perchè è completa ed esaustiva, scritta in un linguaggio chiaro e semplice, adatto praticamente a chiunque.

Consiglio questo ebook principalmente a chi è alla ricerca attiva di lavoro: Linkedin dà grandi opportunità professionali se sfruttato bene. Compilando il proprio profilo in modo esaustivo ed efficace, si hanno maggiori possibilità di  comparire nei risultati di ricerca, una piazza virtuale dedicata al lavoro in cui ci si può distinguere e ampliare il proprio network.

Shopping Basket